Nonostante gli alterni successi dei cellulari Samsung pieghevoli, l’azienda coreana ogni tanto ci riprova. Bisogna dire che questo mese i cellulari Samsung pieghevoli presentati sul mercato sono migliori dei precedenti, sebbene cambino gli obiettivi. Attualmente il modello di tablet ha lasciato spazio a quello di uno smartphone di dimensioni più contenute. Praticamente assomiglia molto al vecchio StarTac Motorola che si chiudeva e rimaneva in tasca senza problemi. I cellulari Samsung pieghevoli sono robusti come i vecchi StarTac ma hanno delle raffinatezze tecnologiche di tutto rispetto.
Cellulari Samsung pieghevoli, veri gioielli di tecnologia
I nuovi gioielli pieghevoli Samsung sono stati presentati come cellulari alla tradizionale conferenza di San Francisco. Il design dei nuovi cellulari Samsung pieghevoli ricorda moltissimo i vecchi telefoni a conchiglia, ma con un tocco di modernità e una prospettiva di vita assai più lunga grazie alle componenti tecnologiche all’avanguardia.
L’arrivo dei nuovi cellulari è stato presentato con una riduzione dello schermo. Se i precedenti avevano un display da 7,3 pollici una volta completamente aperti, quando erano chiusi sembravano dei piccoli libri. Gli attuali cellulari Samsung pieghevoli sono più piccoli e hanno un formato più classico allungato da 4,6 pollici.
La carta vincente dei nuovi telefoni è la possibilità di infilarsi in un jeans maschile o femminile, con un formato a conchiglia idoneo a stare in tasca per essere dimenticato.
La forma è quasi quadrata (8,74 x 7,36 cm) e si apre per rivelare un display flessibile da 6,7 pollici lungo tutta la sua lunghezza (16,73 x 7, 36 cm). Un formato vicino allo schermo del Galaxy S20 +, presentato anche al Palace of Fine Arts di San Francisco, ma con la differenza che lo schermo Dynamic AMOLED qui è in vetro ultrasottile.
Una nuova tecnologia che gli consente comunque di piegarsi rimanendo solido. Quindi è un approccio completamente diverso con uno smartphone che vuole essere ancora più discreto chiudendosi. I suoi bordi sono più spessi, ma questo per evitare che la polvere penetri sotto lo schermo flessibile.
La piega rimane un po’ visibile, ma viene dimenticata abbastanza rapidamente. Fonte di molte battute d’arresto su Galaxy Fold, questa volta la cerniera è stata pensata più approfonditamente. È più stretta e solida.
Dimensioni contenute
Paradossalmente, nonostante le sue dimensioni più ridotte, i nuovi arrivati sono leggermente più spessi del Galaxy Fold (17,3 mm chiuso contro i 15,7-17,1 mm per il Fold). Una volta piegati non hanno nessun mini-schermo sul retro come sul Motorola Razr.
I nuovi cellulari Samsung pieghevoli sfoggiano solo un piccolo touchscreen Super AMOLED a malapena di 1,06 pollici in diagonale, quasi invisibile quando non è attivato. Questa schermata verrà utilizzata per le notifiche e navigare nel menu, nelle impostazioni, gestire la musica e vedere l’ora.
Ma la sua piccola scoperta è quella di utilizzare questo schermo in miniatura come feedback dell’immagine quando si desidera scattare un selfie attraverso la fotocamera posteriore con due sensori (uno principale da 12 MP e un angolo ultra-grandangolare per le foto panoramiche).
Senza pretese, questo modulo fotografico può vantare una modalità notturna, una Action Cam con stabilizzatore rinforzato e AI per ottimizzare la parte software.
La fotocamera che si trova sullo schermo aperto (10 MP) può essere controllata con il movimento della mano per attivarla con la voce. I cellulari Samsung pieghevoli di questo mese hanno un sistema di apertura a una mano e possono contenere L-fold per filmare te stesso, effettuare una videochiamata o altro. Viene quindi utilizzata la metà superiore e l’altra rimane nera.
Questo è abbastanza utile se si desidera mettere il dispositivo verso il basso per un maggiore comfort. L’apertura del telefono è in realtà abbastanza facile con una mano e il tutto è piuttosto solido. All’interno, Samsung conferma che questo è ancora un prodotto di fascia alta su cui il marchio non intende giocarci.
Caratteristiche tecniche dei cellulari Samsung pieghevoli
Troviamo il processore Qualcomm Snapdragon 855+, che non è l’ultimo del marchio, ma quello che equipaggia gli smartphone di fascia alta sul mercato (OnePlus 7T e Asus ROG Phone 2 in particolare).
Ha anche 8 GB di RAM (molto più di molti dispositivi e significativamente più di Razr, il suo diretto concorrente in questa nicchia dello smartphone portatile flip-flop). Sul lato dello storage mostra 256 GB, che è ancora più della gamma Galaxy S20.
In termini di autonomia, i cellulari Samsung pieghevoli attuali hanno una batteria da 3.300 mAh, con ricarica rapida e ricarica wireless.
Hanno anche la ricarica inversa per alimentare un altro dispositivo per induzione sul retro. Sarà necessario vedere se questo è sufficiente per tale dispositivo, anche se ha solo una schermata principale da gestire. Con il suo concetto di smartphone che può occupare meno spazio quando non viene utilizzato, Samsung scommette sul formato e sull’uso in movimento.
A oltre 1.500 euro, si trova anche frontalmente contro il Motorola Razr, la cui scheda tecnica sembra un po’ grigia accanto a questa. La promessa è bella sulla carta, l’impugnatura eccellente e ci rendiamo conto, quando abbiamo conosciuto l’era dei telefoni a conchiglia, che le abitudini ritornano rapidamente.
Ci piace sguainare il dispositivo che ora ha scambiato la sua tastiera fisica con uno schermo molto più grande e molto più bello. E lanciando il suo smartphone pieghevole appena annunciato, Samsung sta anche dimostrando di avere ancora fiducia in questo mercato. Forse più dell’anno scorso.
Le specifiche degli ultimi modelli
Display Full HD + Amoled dinamico da 6,7 pollici con tecnologia Ultra Thin Glass, HDR +
Display esterno Super AMOLED da 1,06 pollici
Processore Qualcomm Snapdragon 855+
Lettore di impronte digitali sul bordo, riconoscimento facciale
8 GB di memoria RAM
256 GB di memoria non espandibile
Fotocamera – Retro: sensore principale 12 MP Dual Pixel (f / 1.8), angolo ultra grandangolare 12 MP (f / 2.2, campo di 123 °) – Anteriore: Dual Pixel 10 MP (f / 2.4), controllato da voce e movimento
Video: registrazione fino a 4K a 60 frame al secondo
Autonomia: batteria da 3.300 mAh, ricarica rapida, ricarica wireless e condivisione dell’alimentazione per induzione
Android 10 con overlay UI 2
Suono compatibile Dolby Atmos
Dimensioni – aperto: 167,3 x 73,6 x 6,9 mm (spessore 7,2 mm) – Piegato: 87,4 x 73,6 x 15,4 mm (spessore: 17,3 mm)