I migliori cellulari Samsung con penna: come funzionano? Spiegazione, dettagli

Molte persone usano i loro cellulari Samsung semplicemente con le dita, ma lo sviluppo del mercato degli stilo, con l’arrivo anche di modelli “connessi”, sta cambiando alcune abitudini. In concreto, se tutti i dispositivi rimangono pienamente compatibili con l’uso manuale, la penna può fornire più comfort in determinate situazioni, evitando le famose impronte digitali contro cui lottiamo quotidianamente. Come funzionano i cellulari Samsung con la penna?

Perché è utile una penna con il cellulare Samsung

Per prendere appunti più facilmente o addirittura disegnare, a volte è persino essenziale. Tuttavia, se stai cercando uno stilo sul web, vedrai subito che ce ne sono molti, da tutti i prezzi, con punti di forza spesso diversi. Come scegliere il tuo? Trova i criteri che ti aiuteranno a fare il tuo acquisto.

Conosci esattamente le tue esigenze. Prima di tutto, la scelta dello stilo dipenderà dall’utilizzo dello smartphone. Prendi appunti scritti a mano? Usi le app per disegnare, o persino colorare? Ti aspetti di tenere lo stilo in mano per lunghe ore alla volta o di usarlo una volta sola?

Rispondi bene a queste poche domande prima di fare la tua prima ricerca, ti permetterà di conoscere meglio di cosa hai veramente bisogno e se i cellulari Samsung con penna fanno per te.

Stabilisci un budget. Da uno stilo semplice e senza pretese per meno di 5 euro all’accessorio sofisticato ed estremamente preciso che può superare i 50 euro, il prezzo varia notevolmente da un riferimento all’altro. Prima di posizionarti, devi avere un’idea chiara di quanto puoi spendere per questo acquisto. Per circa quindici euro, puoi trovare modelli di fascia media abbastanza decenti.

Ma se vuoi ancora di meglio, potresti dover sborsare di più. Naturalmente, se ti inclini maggiormente verso gli stili che si connettono tramite Bluetooth, la maggior parte dei prodotti costa circa un centinaio di euro. Posizionandoti su questo acquisto, devi anche assicurarti di optare per un modello compatibile con il tuo tablet o smartphone.

Penna connessa e non connessa

Gli stili più accessibili funzionano con una gomma da cancellare. Questa scelta piacerà a tutti coloro che cercano un accessorio per navigare più facilmente con un tablet e non vogliono spendere troppi soldi. D’altra parte, non appena si vuole scrivere o disegnare, l’alternativa inizia a mostrare i suoi limiti.

Acquistare uno stilo connesso o no? Molto accessibile, lo stilo “non connesso” può essere facilmente scelto: una volta comprese chiaramente le tue aspettative e il tuo budget, non ti resta che trovare un modello appropriato, quindi utilizzarlo su qualsiasi tablet dotato di uno schermo capacitivo. Ma gli stili collegati, apparsi più di recente, attirano anche i consumatori per ovvi motivi.

Più costosi, si sincronizzano con il tablet tramite Bluetooth.

Diversi sensori identificano la forza utilizzata per adattare la linea all’applicazione, e si ha l’impressione di lavorare con carta e matita autentica, senza mai lasciare il cellulare. Per professionisti o artisti che usano spesso applicazioni di scrittura e disegno, lo stilo connesso offre un vero vantaggio, sebbene richieda un piccolo investimento all’inizio.

Sia che tu stia cercando di evitare le impronte sul tuo smartphone o che tu abbia bisogno di uno stilo originale per uso professionale, sei destinato a trovare la soluzione giusta. Ricordati solo di dare una buona occhiata a tutte le caratteristiche di ogni modello prima di fare la tua scelta, per evitare delusioni.

Come funziona la penna dei cellulari Samsung

I cellulari Samsung con la penna sono equipaggiati con una S Pen dal design molto elegante. La penna è integrata nel dispositivo e può avere diverse funzionalità: scrive, controlla la distanza, segue i movimenti e molto altro. È munita di una batteria che dura fino a 10 ore in modalità standby.

Ma come funziona esattamente? Con un semplice click si può navigare all’interno di una presentazione, agire per azionare o interrompere i video, scattare fotografie. Le nuove S Pen riprogettate da Samsung sono ancora più semplici da usare perché sono fatte per consentire con un semplice gesto di controllare il telefono.

Muovendo la S Pen in senso orario o antiorario si cambia l’angolazione di scatto della fotocamera, si può zoomare un oggetto oppure decidere di riprendere una scena più ampia.

Scorrendo verso sinistra o verso destra nella galleria si può passare da una foto all’altra con un semplice tocco della S Pen. Per quel che riguarda la musica, è semplicissimo alzare il volume facendo un movimento verso l’alto e abbassarlo con un movimento verso il basso senza bisogno di toccare alcun pulsante sul telefono.

Si possono anche scrivere appunti che vengono immediatamente trasformati in testo leggibile e sembra di usare una penna sulla carta piuttosto che sullo schermo di uno smartphone. Samsung Notes consente di regolare le impostazioni della penna come lo spessore del tratto, il colore dell’inchiostro e memorizza le proprie preferenze.

La penna è utile per prendere appunti nei cellulari Samsung e salvarli grazie alle funzioni Always on memo oppure Always on display. Ma le proprietà della S Pen non finiscono qui, infatti è possibile disegnare in tre dimensioni con AR Doodle e divertirsi a creare video per condividerli con gli amici.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Migliori Cellulari Android