I cellulari Samsung sono tutti compatibili con la ricarica wireless? In questo articolo spiegheremo se questa funzionalità è riservata solo ad alcuni modelli oppure è estesa a tutta la gamma Samsung. La ricarica wireless è una funzionalità introdotta da alcuni anni nel mondo della telefonia e che si rende particolarmente utile in alcune situazioni. Ad esempio, se non avete una presa di ricarica a portata di mano e volete il vostro cellulare vicino per il completamento della carica della batteria, una piastra wireless ad induzione può senz’altro migliorarvi la vita.
Come funziona la ricarica wireless?
- Il pregio risiede nella libertà di potersi sbarazzare di fili collegati direttamente al dispositivo. S’immagini – ad esempio – la necessità di utilizzare la funzionalità “USB on the go” e nel frattempo ricaricare il proprio terminale. O ancora, s’immagini l’esigenza di dover interrompere la carica per rispondere ad un messaggio o ad una chiamata senza occuparsi di staccare lo smartphone dall’uscita USB.
- Il difetto risiede nella velocità di ricarica. Anche i migliori smartphone non vanno – mediamente – oltre i 15W di potenza. Questo è dovuto alla necessità di limitare il calore e le temperature tra il corpo dello smartphone e la piastra di ricarica. La modalità di ricarica wireless – infatti – sprigiona un lieve calore sul retro del telefono, in quanto il processo d’irradiazione lavora ad una velocità costante. Un eccessivo calore potrebbe danneggiare in modo permanente il terminale e le sue parti vitali.
Gli smartphone Samsung sono tutti compatibili con la ricarica wireless?
Questa funzione è solitamente riservata ai modelli di alta gamma / top di gamma. Uno smartphone Samsung che offre questa funzione e non vi costringe a spendere una cifra esagerata è il Galaxy S20 Fan Edition. Questo modello offre la ricarica wireless di tipo rapido a ben 15 Watt di potenza; considerando che prodotti della concorrenza di pari prezzo spesso non offrono questa funzione, l’S20 FE è uno dei migliori smartphone in circolazione per rapporto qualità – prezzo.