Come utilizzare in modo corretto un cellulare Samsung? In questo articolo verranno forniti alcuni consigli utili per un buon utilizzo del vostro dispositivo. Per quanto possa sembrare scontato l’utilizzo di uno smartphone, è bene tenere a mente alcuni piccoli consigli che miglioreranno le performance soprattutto nel lungo periodo. La longevità è uno dei punti nodali ed una delle finalità dei consigli che nel presente articolo vi verranno forniti. Il sistema operativo equipaggiato dai dispositivi del marchio coreano è Android, e tale OS – specie se equipaggiato su prodotti di fascia bassa – può dare nel corso degli anni alcune noie. Potrebbero venire a mancare – ad esempio fluidità o capacità di memoria; a seguire vedremo come evitare che ciò avvenga.
Eseguire periodicamente un backup di foto e video
- Collegate il cavo USB in dotazione con il dispositivo al vostro PC
- Selezionate il telefono come “unità esterna” in modo che questo venga letto – agli occhi del PC – come un hard disk esterno
- Accedete alle cartelle della memoria interna del telefono
- Cercate la cartella dove sono memorizzate foto e video
- Create sul desktop una cartella dove copiare i file selezionati dalla memoria del vostro telefono
- Dopo aver selezionati quali foto e video volete salvare sul vostro PC, copiate i file facendo click col tasto destro del mouse per poi selezionare la voce “copia”; recatevi nella nuova cartella creata sul desktop, cliccate nuovamente col destro e selezionate “incolla”
- Dopo qualche minuto avrete copiato le vostre foto e video sulla memoria del vostro pc!
Un altro metodo per salvare foto e video presenti sul vostro dispositivo, è quello di sfruttare il secondo slot dello smartphone, dedicato alla micro SD. Un’espansione di memoria è senz’altro salvifica nel caso in cui abbiate bisogno di spazio di archiviazione.
- Inserite una scheda micro SD nell’apposito slot (sono raccomandabili almeno 16 GB)
- Accedete alla galleria di immagini sul vostro dispositivi e tenete premuto su un file
- A questo punto toccate tutti i file oggetto del vostro interesse; qualora vogliate selezionarli tutti è possibile farlo toccando la voce “seleziona tutti” dal sottomenù (generalmente in alto a destra)
- Una volta selezionati i file, premete nuovamente il sottomenù e toccate su “sposta” per poi selezionare la micro SD.
- Fatto! in questo modo avete spostato i file dalla memoria interna a quella esterna.
Eseguire la pulizia della cache
Evitare di scaricare applicazioni di terze parti
Qualora scarichiate dei file apk da internet si può correre molto facilmente il rischio di incappare in pacchetti software contenenti virus o malware in grado persino di violare la privacy dei vostri dati. Non fidatevi – quindi – di download che non passino sotto la “protezione” del Play Store.