Quali cellulari Samsung scegliere per ascoltare musica? Prodotti, prezzi, info

Quale cellulare Samsung scegliere per ascoltare della buona musica? Siete dei musicisti alla ricerca del dettaglio del suono o volete semplicemente il massimo? In questo articolo verranno elencate le caratteristiche tecniche che un buon smartphone per ascoltare musica deve avere e – a seguire – saranno citati i migliori modelli (in tale ambito) prodotti dal marchio coreano. Samsung vanta una lunga tradizione in fatto di riproduzione musicale su smartphone. Da sempre, i propri modelli sono in grado di offrire una qualità di riproduzione assolutamente superiore alla concorrenza. Seppur gli ultimi anni siano segnati dall’avvento di piattaforme streaming come Spotify, Deezer o YouTube Music, la casa coreana si è tenuta al passo coi tempi per offrire una qualità audio ottima in tutte le condizioni. Che il vostro sia un ascolto casuale o meno, ecco tutto quello che c’è da sapere per comprare uno smartphone Samsung per ascoltare ottimamente della musica.

Caratteristiche tecniche

Sotto questo profilo sono molte le componenti software ed hardware che uno smartphone deve avere per essere all’altezza di questo compito. Per quanto la questione sia molto più particolareggiata di quello che sembri, facciamo chiarezza attraverso alcuni punti:

  • Qualità dello speaker stereo. Il biglietto da visita di uno smartphone votato al mondo musicale è la qualità delle casse altoparlanti integrate. Nei modelli più performanti queste sono doppie e magari munite di effetto surround per conferire una sensazione più avvolgente. Molto importante è la potenza – in termini di decibel – che gli speaker sprigionano: i migliori modelli offrono un connubio tra qualità di riproduzione e quantità di volume.
  • DAC. E’ forse l’elemento più importante, ma al contempo maggiormente sconosciuto. Il DAC è un piccolo dispositivo hardware deputato alla cura della parte audio di un telefono. Può considerarsi come una sorta di “cervelletto” in cui i suoni vengono processati e resi qualitativamente migliori. Esso riveste un ruolo fondamentale soprattutto durante la riproduzione via cuffie.
  • Standard audio via cavo. Avete mai sentito parlare di “Dolby Surround”? I migliori telefoni per ascoltare musica hanno un’interfaccia dedicata che consente di migliorare ulteriormente la qualità di riproduzione. Gli ultimi modelli supportano queste interfacce audio anche quando si ascolta la musica via bluetooth con cuffie o auricolari.
  • Standard audio wireless. A migliorare ulteriormente la qualità ci pensano gli standard aptX, EnhanX aptX (o E-aptX) e aptX HD. Ovviamente, lo smartphone oggetto del vostro interesse ne equipaggerà soltanto uno (massimo due) tra quelli nominati, in quanto equipaggiarli tutti assieme sarebbe impossibile. Assicuratevi – però -che anche le vostre cuffie wireless siano di buona fattura e che supportino questi standard.
  • File audio. Se siete ancora tra i nostalgici che utilizzano il vecchio metodo di trasferire la musica scaricata nella memoria del dispositivo, un importante parametro di cui tenere conto è il formato audio. Il minimo oltre cui è consigliato non scendere è il formato MP3 a 320 kbps. L’ideale – se non siete a corto di memoria sul cellulare – sarebbe il formato WAV, che ha il difetto di essere molto pesante sulla memoria. Una buona via di mezzo è rappresentata dal formato FLAC che di norma ha già una qualità doppia rispetto all’MP3 a 320 kbps. In buona sostanza, maggiore è il “bitrate”, maggiore è la qualità audio.
  • Piattaforme streaming. Uno dei motivi per cui è caldamente consigliato abbonarsi ai piani “full” delle piattaforme streaming è proprio legato alla qualità audio. Senza gravare in alcun modo sulla memoria del telefono, potete usufruire di un servizio di altissima qualità in qualsiasi luogo a patto che si abbia una connessione ad internet.

Samsung Galaxy S20+

Posto che i migliori smartphone Samsung per ascoltare musica sono tutti dei top di gamma, il Galaxy S20+ è il primo uno dei modelli da prendere sotto esame. Questo modello vanta il supporto Hi-Res, DAC a 32bit e 384khz, Dolby Atmos e ottimizzazione degli speaker da parte della nota azienda leader nei prodotti audio di altà fedeltà AKG.

Per ciò che concerne le caratteristiche tecniche in generale, l’S20+ è uno smartphone che monta un processore octa core da 2,7 gHz, affiancato da ben 8GB di memoria RAM. Il display é un AMOLED con una diagonale di ben 6,7″ pollici e la memoria interna può ospitare sino a 128 GB di storage espandibili per mezzo di una scheda micro SD esterna. Ecco a seguire, le caratteristiche tecniche complete di questo modello:

  • Display 6,7″ QHD+ / 1440 x 3040 px.
  • Fotocamera 12 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 10 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.7 GHz.
  • RAM 8 GB.
  • Memoria interna 128 GB.
  • Batteria 4500 mAh.
  • Android 10.

Samsung Galaxy S20 Ultra 5G

La punta di diamante di casa Samsung per la riproduzione musicale è il Galaxy S20 Ultra 5G. Il portale benchmark DxOMark ha fornito un punteggio di ben 71 punti per la riproduzione musicale, dato che lo consacra come uno degli smartphone migliori in assoluto per ascoltare della buona musica. L’audio supporta la tecnologia Dolby Atmos ed è affiancata ancora una volta dal colosso dell’audio professionale AKG per tutta la cura del comparto, dagli speaker, all’audio in cuffia. Gli altoparlanti riproducono suoni a 32bit e 384 khz ed anche questo modello supporta il modulo audio Hi-Res.

Le caratteristiche tecniche di questo modello sono sbalorditive sotto ogni punto di vista. 12GB di memoria RAM, processore octa core da 2,73 gHz, display da 6,9″ pollici di diagonale, memoria da 128 o 256 GB espandibili sino ad un terabyte e fotocamera posteriore da ben 108 mpx. Il Samsung Galaxy S20 Ultra è la definizione assoluta di “top smartphone” e non tradisce mai le vostre aspettative. A seguire, ecco la scheda tecnica completa:

  • Display 6,9″ QHD+ / 1440 x 3200 px.
  • Fotocamera 108 Mpx ƒ/1.8.
  • Frontale 40 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.73 GHz.
  • RAM 12 GB.
  • Memoria interna 128 GB.
  • Batteria 5000 mAh.
  • Android 10.

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori Cellulari Android