Samsung è uno dei top brand del mondo Android che riesce ad offrire agli utenti una vastissima gamma di dispositivi per tutte le tasche. Protagonisti del seguente articolo saranno i prodotti di fascia “entry – level”, ossia che non superino la soglia psicologica dei 200 euro di spesa. Non tutti – infatti – necessitano di caratteristiche al top; non serve più spendere un patrimonio per avere un prodotto che navighi agilmente in internet e consenta l’utilizzo delle app più popolari. I telefoni di questa fascia sono “low cost” più nel nome che nella tecnologia; il buon funzionamento è assolutamente garantito! Vediamo ora più approfonditamente alcuni dei prodotti Samsung di questa fascia ed alcune “dritte” per un acquisto migliore.
Consigli per un acquisto consapevole
L’acquisto di uno smartphone richiede molta attenzione, in quanto molte volte sono delle minuzie a far davvero la differenza. Occhio anzitutto alle sigle molto simili tra loro; la differenza potrebbe nascondere qualcosa di sostanziale nell’utilizzo quotidiano. In questa fascia di prezzo è inoltre importante verificare che non si compia l’acquisto di un modello con un quantitativo di memoria RAM inferiore ai 3GB; la fluidità – nel lungo periodo – potrebbe sentirne in maniera accentuata. Infine, date importanza al rapporto qualità/prezzo: se le caratteristiche tecniche sono particolarmente allettanti e vale la pena compiere uno sforzo economico, fatelo, soprattutto se acquisite più memoria RAM e spazio per la memoria interna.
Samsung Galaxy A20e
L’A20e, è una buona soluzione per chi non vuole nemmeno avvicinarsi alla soglia dei 200 euro. Questo smartphone offre delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto per un telefono di questa fascia di prezzo, ad esempio, il processore octa – core. Seppur la frequenza di funzionamento non sia particolarmente elevata (1,6gHz) , per poco più di un centinaio di euro potete beneficiare di un dispositivo in grado di accompagnarvi ottimamente nell’arco della vostra giornata. La RAM è di 3GB, assolutamente in linea con le caratteristiche tipiche della fascia di prezzo. La memoria interna – da 32GB – è comodamente espandibile per mezzo di una scheda micro SD ed il dispositivo prevede, inoltre, l’alloggio per una seconda scheda SIM. Le fotocamere sono da 13mpx al posteriore ed 8mpx per quella anteriore. Senz’altro, questa è una possibile soluzione per chi vuole avere un dispositivo efficiente con una spesa molto ridotta. A seguire, ecco la scheda tecnica di questo modello:
- Display 5,8″ HD+ / 720 x 1560 px.
- Fotocamera 13 Mpx ƒ/1.9.
- Frontale 8 Mpx ƒ/2.0.
- CPU octa 1.6 GHz.
- RAM 3 GB.
- Memoria interna 32 GB.
- Batteria 3000 mAh.
- Android 9.0 Pie.
Samsung Galaxy A20s
Talvolta, nel mondo della telefonia, è semplice fare confusione tra sigle e nomenclature molto simili tra loro; potrebbe essere questo il caso della famiglia A20 che, oltre alla sopracitata variante “e”, ne aggiunge una con display maggiorato da 6,5″ pollici – la “s” – ad una differenza di prezzo minima in favore di questo modello. Il beneficio di un display più grande, può esser d’aiuto – ad esempio – per chi ha carenze dal punto di vista visivo, o più semplicemente, per chi vuole guardare dei video in maniera comoda e spensierata. Inoltre, come per tutti i pannelli display di casa Samsung, la qualità dello schermo è sempre molto elevata grazie alla tecnologia “superAMOLED”. Le caratteristiche tecniche sono pressoché invariate; fanno eccezione un lieve aumento di potenza del processore octa – core (qui ad 1,8 gHz di frequenza) e la batteria da 4000 mAh. Tali aggiornamenti rispetto alla versione “e” sono in linea con le richieste di energia che provengono da un display decisamente più ampio. A seguire, ecco le caratteristiche tecniche complete:
- Display 6,5″ HD+ / 720 x 1560 px.
- Fotocamera 13 Mpx ƒ/1.8.
- Frontale 8 Mpx ƒ/2.0.
- CPU octa 1.8 GHz.
- RAM 3 GB.
- Memoria interna 32 GB.
- Batteria 4000 mAh.
- Android 9.0 Pie.
Samsung Galaxy A21s
Seguendo il filo rosso di una linea di prezzi (di poco) crescente, è ora di soffermarsi sulla versione più evoluta – e recente – della famiglia “Galaxy A20”. Seppur lo zero sia ora stato sostituito col numero uno, la sostanza cambia solo leggermente rispetto al fratello “A20s”. Il display ha la medesima dimensione, così come memoria interna e RAM; a cambiare sono il processore – ancora più potente (2,0 gHz) – e la batteria da 5000 mAh. Il dato della batteria è quello rilevante, soprattutto per gli utenti che hanno bisogno di un prodotto che assicuri molta carica non avendo modo di ricaricare la batteria durante l’arco della giornata. A cambiare sostanzialmente sono le fotocamere; quella posteriore ha una notevole risoluzione di ben 48mpx, e quella anteriore arriva a 13mpx. A seguire, ecco le caratteristiche complete di questo modello:
- Display 6,5″ HD+ / 720 x 1600 px.
- Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
- Frontale 13 Mpx ƒ/2.2.
- CPU octa 2 GHz.
- RAM 3 GB.
- Memoria interna 32 GB.
- Batteria 5000 mAh.
- Android 10.
Samsung Galaxy A31
Seppur questo modello non rientri di fatto nella fascia dei telefoni entry-level, la svalutazione (fisiologica per i medi di gamma) di mercato, ha fatto sì che questo modello potesse rientrare nella fascia dei 200 euro. Seppur ci si trovi al limite della soglia pecuniaria prefissata, questo modello assicura caratteristiche tecniche superiori rispetto alle altrettanto validissime alternative di cui si è parlato fin qui. Il processore del Galaxy A31 è un octa – core da 2 gHz e può contare su 4 GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna (espandibile). Lo schermo è da 6,4″ pollici con una matrice di pixel più fitta rispetto ai modelli fin qui citati. Il comparto fotocamere vanta una risoluzione di 48mpx per quella posteriore e 20 mpx per il sensore posto anteriore. La batteria è da ben 5000 mAh, ed assicura un’ottima autonomia. A seguire, ecco le caratteristiche tecniche di questo modello:
- Display 6,4″ HD+ / 1080 x 2400 px.
- Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
- Frontale 20 Mpx ƒ/2.2.
- CPU octa 2 GHz.
- RAM 4 GB.
- Memoria interna 64 GB.
- Batteria 5000 mAh.
- Android 10.