Quale marchio scegliere tra Samsung o Asus? Nel presente articolo vedremo quali sono i punti di forza (e debolezza) dei rispettivi brand. Questo confronto vuole anzitutto porre sotto i riflettori due modi di interpretare il sistema operativo Android che entrambi equipaggiano. Ogni produttore, infatti, ha il suo metodo secondo cui personalizzare – eventualmente – i propri prodotti con delle interfacce utente (in gergo informatico “User Interface / UI”) completamente diverse nel design delle icone e dei menù dall’interfaccia proposta dalle versioni stock del sistema operativo. Tali proposte hanno generalmente delle finalità pratiche con l’aggiunta di piccole funzioni rispetto ad Android “stock” che facilitano l’uso dei dispositivi. Veniamo ora al confronto vero e proprio.
Samsung: pregi e difetti
I telefoni Samsung godono di una rete di assistenza tecnica molto fitta che può far sentire molto al sicuro l’utente qualora si verifichino degli inconvenienti. Il marchio coreano è particolarmente noto per la qualità estrema del comparto fotocamera, curato particolarmente con un software dettagliatissimo a prova di fotografo professionista. Inoltre la propria gamma offre modelli top con specifiche molto particolari, uniche e che li distinguono nettamente dalla concorrenza.
Pregi:
- Interfaccia utente molto personalizzabile
- Gamma molto estesa; da entry – level a top di gamma
- Assistenza tecnica disponibile ovunque
- One UI esteticamente curata
Difetti:
- La One UI occupa molto spazio rispetto ad altre interfacce utente nel pacchetto “file system” della memoria interna: è consigliabile puntare modelli con capacità non inferiore ai 64GB
- I modelli entry – level equipaggiano poca memoria RAM se confrontati con la concorrenza della stessa fascia.
Asus: pregi e difetti
L’interfaccia utente proposta si chiama “Zen Ui”, la cui ultima versione è la 5. Seppur rispetto ad un mostro sacro come la “One UI” non contenga una cura maniacale del dettaglio con le annesse funzioni specifiche, la Zen UI offre un’inedita gestione per la batteria e tutta una serie di app per mantenere sempre in ordine il telefono. L’interpretazione del mondo Android offerta da Asus è molto concreta ed è in grado di soddisfare la maggioranza degli utenti.
Pregi:
- Rapporto qualità / prezzo elevato
- Top di gamma molto interessanti e con specifiche che li distinguono dalla concorrenza
- Qualità dell’interfaccia utente
- Gestione della batteria e delle app semplificata
Difetti:
- Gamma molto poco estesa se paragonata alla diretta concorrenza
- Mancanza di un vero modello entry – level
- Interfaccia “Zen UI” poco personalizzabile rispetto alla concorrenza