Il mondo dei cellulari Samsung riesce ad offrire una soluzione per qualsiasi esigenza. In questo articolo esamineremo i migliori modelli di fascia entry – level. Chi l’ha detto che per avere un ottimo smartphone si debba spendere necessariamente un patrimonio? Gli articoli di fascia economicamente bassa riescono ad offrire un ottimo feeling durante l’utilizzo pur non costando come prodotti top di gamma. L’utilizzabilità quotidiana dei dispositivi di fascia low cost è divenuta nel tempo molto godibile, grazie a caratteristiche tecniche che consentono di ottenere un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni. A seguire, vediamo nel dettaglio come scegliere un dispositivo Samsung economico e quali sono gli smartphone migliori.
Come scegliere lo smartphone Samsung adatto a voi
- Focalizzatevi sul quantitativo di memoria RAM installata. La memoria RAM è quel modulo hardware che funge (immaginariamente) da “ponte” e che coordina gli impulsi di chipset, memoria interna e scheda video. In parole povere, maggiore è il quantitativo, migliori saranno le performance del telefono sotto stress e nel lungo periodo. In questa fascia di prezzo è raro trovare un quantitativo superiore ai 4GB (che già di per sé vanno più che bene). Un buon consiglio è quello di non scendere sotto la soglia dei 3GB di capacità.
- Attenzionate la potenza del processore. La frequenza del processore – espressa in gHz – è l’espressione della performance massima che è in grado di offrire all’utente. La potenza ideale sotto cui non scendere è pari a 2,0 gHz, onde evitare rallentamenti di troppo durante l’apertura delle app più pesanti.
- Eseguite una correlazione tra capacità della batteria e dimensione dello schermo. Maggiore è la diagonale del display, maggiore sarà il quantitativo di energia di cui abbisogna per essere alimentato. Qualora sceglieste un telefono con un display particolarmente grande – sopra i 6,4″ pollici per intenderci – è bene preferire modelli che abbiano una batteria con una capacità non inferiore ai 4000 mAh, al fine di assicurare una giornata piena di utilizzo.
- Occhio alla capacità di memoria. Lo storage è un tema importantissimo, soprattutto con le dimensioni crescenti dei file di fotografie e video, date le risoluzioni sempre più importanti anche sui modelli entry level. Seppur Samsung offra sempre la possibilità di espandere la memoria, il consiglio generale è quello di non scendere sotto i 32GB di capacità.
A seguire, ecco alcuni dei migliori smartphone Samsung di fascia economica e le relative caratteristiche tecniche peculiari.
Samsung Galaxy A21s
- Display 6,5″ HD+ / 720 x 1600 px.
- Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
- Frontale 13 Mpx ƒ/2.2.
- CPU octa 2 GHz.
- RAM 3 GB.
- Memoria interna 32 GB.
- Batteria 5000 mAh.
- Android 10.
Samsung Galaxy A31
- Display 6,4″ FHD+ / 1080 x 2400 px.
- Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
- Frontale 20 Mpx ƒ/2.2.
- CPU octa 2 GHz.
- RAM 4 GB.
- Memoria interna 64 GB.
- Batteria 5000 mAh.
- Android 10.
Samsung Galaxy A51
- Display 6,5″ FHD+ / 1080 x 2400 px.
- Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
- Frontale 32 Mpx ƒ/2.2.
- CPU octa 2.3 GHz.
- RAM 4 GB.
- Memoria interna 128 GB.
- Batteria 4000 mAh.
- Android 10.