Il mondo dei cellulari ricondizionati (o rigenerati che dir si voglia) può donare dei vantaggi impareggiabili in capo all’utente utilizzatore. Uno tra tutti, la possibilità di avere un prodotto top di gamma ad un prezzo decisamente più contenuto rispetto al listino. Una conoscenza approfondita di questa tipologia di prodotti è il primo passo per compiere un acquisto consapevole e fermamente convinto. L’acquisto di un cellulare ricondizionato può rappresentare anche una non indifferente scelta etica, ossia quella di dare una nuova vita ad un dispositivo che ha ancora tutto da dire. Vediamo ora nel dettaglio cosa sono i ricondizionati e come sceglierli.
Cos’è un cellulare ricondizionato?
Perché scegliere un ricondizionato?
- I ricondizionati sono amici dell’ambiente. Immaginate se non fosse contemplata la possibilità di riparare dei dispositivi lievemente guasti; quanta plastica e quanto litio sarebbero andati irrimediabilmente perduti? La finalità dei ricondizionati, oltre alla possibilità di un cospicuo risparmio, è quella di abbattere la cultura consumistica dello spreco. In poche parole, i dispositivi rigenerati sono la dimostrazione che il progresso costante della tecnologia è possibile anche tenendo un importante occhio di riguardo all’ambiente.
- Performance identiche al nuovo. Come già evidenziato, questa categoria di dispositivi viene attentamente analizzata e testata in ogni elemento prima di essere posta in commercio. Non c’è tolleranza nei confronti di un’eventuale componente malfunzionante; i telefoni ricondizionati sono assolutamente identici – sotto il punto di vista hardware – al nuovo. Anche le batterie non sono esenti da questi controlli peculiari, tutto profuma di nuovo!
- Prezzo decisamente inferiore rispetto al nuovo. La fattispecie degli smartphone Samsung – ad esempio – consente di risparmiare anche centinaia di euro per avere un prodotto top di gamma. Un fattore determinante se si considera che grazie a questa politica il consumatore può avere un prodotto migliore ad un prezzo decisamente più basso.
- Aggiornamenti software garantiti al pari del nuovo. Nessuna esitazione: le release di Android arriveranno sul vostro dispositivo Samsung regolarmente, come se l’aveste comprato nuovo. Dalle patch di sicurezza ai major update, in tutto e per tutto il vostro telefono sarà intercambiabile a qualsiasi altro acquistato come nuovo.
Consigli per un buon acquisto di un telefono rigenerato
- Ricondizionato “Grado A+”: il telefono è assolutamente pari al nuovo dentro e fuori. La scocca non ha alcun graffio.
- Ricondizionato “Grado A”: il telefono è pari al nuovo, eccezion fatta per l’eventuale presenza di micro graffi sulla scocca, assolutamente non pregiudizievoli per l’estetica.
- Ricondizionato “Grado B”: Il terminale è stato riportato a nuovo sotto il punto di vista hardware, ma la scocca presenta un segno/dei piccoli segni assolutamente non pregiudizievoli per il buon uso del dispositivo.
Le diciture e le classificazioni che potreste trovare su internet possono essere leggermente differenti, ma la finalità è sempre la medesima: creare delle fasce di prezzo. La discrepanza pecuniaria che può intercorrere tra un terminale di grado “A+” (o con dicitura simile) ed uno di grado “B” (o con nomenclatura simile) può arrivare sino ad un centinaio di euro. Il consiglio d’oro è quello di leggere attentamente le condizioni di vendita in quanto ogni sito applica le proprie.
Come scegliere un cellulare Samsung rigenerato?
Chiunque abbia un pregiudizio sulla qualità nel tempo dei ricondizionati può essere smentito da molti utenti che scelgono questa modalità di acquisto. Sono sempre di più, ed anche il mercato dei Samsung ricondizionati è in costante crescita data la loro bontà e resa nel tempo. Non resta altro che augurarvi un buon acquisto!