Come formattare un cellulare Samsung? In questo articolo vedremo come procedere alla formattazione di un dispositivo del noto brand coreano. Spesso un telefono con la memoria intasata o che non riesce più a conferire un’esperienza d’uso fluida di un tempo, può risultare persino fastidioso da utilizzare. Tuttavia, prima di “pensionare” il dispositivo comprandone uno nuovo, un reset del terminale potrebbe risolvere la situazione. Sono molti i casi in cui i cellulari possono avere una vera e propria “nuova vita” dopo un reset dei dati. A seguire, vediamo con una semplice guida come procedere al ripristino dei dati di fabbrica, in modo da far tornare il vostro smartphone come nuovo.
Perché formattare un cellulare Samsung?
- Foto
- Video
- Dati sensibili
- Account e-mail
- Account social
- Applicazioni che non erano preinstallate al momento dell’acquisto
In buona sostanza, il telefono tornerà esattamente come quando l’avete acquistato, eccezion fatta per gli aggiornamenti software. Infatti, quest’ultimi, saranno gli unici a rimanere salvi, in quanto sono file che servono al buon funzionamento del telefono. Non è possibile – pertanto – effettuare un downgrade del sistema Android andando a cancellare tutti i dati.
La formattazione di un cellulare pulisce a fondo tutta la memoria interna fissa e quella volatile, andando ad eliminare anche tutti i file cache generati dalle applicazioni. Una volta effettuata la formattazione, è bene essere al corrente del fatto che tutto ciò che è stato cancellato non è più recuperabile in alcun modo. Onde evitare momenti di panico indotti dalla cancellazione involontaria di qualche file per voi importante la regola d’oro è quella di effettuare un backup del sistema, in modo da poter recuperare i vostri dati mediante una semplice sincronizzazione una volta effettuato il riavvio del telefono dopo la formattazione.
Prepararsi alla formattazione: effettuare un backup dei dati
Per dati, non intendiamo solo file video e foto presenti nella galleria, bensì, tutto quel pacchetto di applicazioni e dati sensibili che più o meno consapevolmente ogni giorno utilizziamo sui nostri terminali. La parola d’ordine è organizzazione: è bene non approcciarsi al reset dei dati di fabbrica senza prima non aver pianificato il ripristino corretto delle funzionalità del dispositivo come eravate abituati ad averle. Ecco a seguire, alcuni consigli pratici:
- Salvate username e password del vostro account Gmail che avete utilizzato per far funzionare il dispositivo: queste credenziali vi verranno richieste già al primo riavvio dopo la formattazione.
- Analogamente al punto 1, salvate le credenziali di accesso ai social o ad altre caselle e-mail per effettuare nuovamente l’accesso una volta riavviato il dispositivo.
- Prima di procedere alla formattazione eseguite un salvataggio completo di foto e video a voi più cari. Potete collegare il telefono al vostro PC o potete sfruttare la suite “Samsung Cloud” per salvare i vostri dati. Per ampliare lo storage, potete anche differenziale con altri cloud come Google Drive, o Microsoft OneDrive.
Formattazione di un cellulare Samsung: Come procedere
Dopo le dovute spiegazioni ed i preziosi consigli di cui fin qui, ecco a seguire la guida completa per procedere al reset dei dati di fabbrica. A seconda dell’anno di produzione del vostro terminale, le diciture all’interno dei menù di sistema potrebbero differire, ma non preoccupatevi: nel corso degli anni Samsung non ha mai cambiato in modo sostanziale il percorso per effettuare il reset dei dati.
- Accedi alla schermata “Applicazioni” e seleziona la voce “impostazioni”.
- Seleziona “Gestione generale” o “Backup e ripristino” (per modelli più datati).
- Clicca sulla voce “Ripristina” per poi toccare su “Ripristina dati di fabbrica”.
- Seleziona “Ripristina” al termine della lista dei dati che verranno eliminati in modo definitivo.
- Nelle finestre di conferma, clicca su “Elimina tutto” per dare avvio alla fase di reset.
Non vi preoccupate se il telefono impiega molto tempo ad effettuare il riavvio o se questo effettua più riavvii. Questi processi sono assolutamente normali e tutto ciò che dovete fare è lasciar lavorare il dispositivo mentre procedere all’eliminazione dei dati. E’ molto importante non premere i tasti di accensione/spegnimento e del volume durante le operazioni, onde evitare spiacevoli conseguenze.