Manipolato cento volte al giorno sull’autobus, durante i pasti o dopo aver stretto la mano ai tuoi colleghi, lo schermo del tuo cellulare contiene più batteri del water, secondo uno studio del 2017. Un vero nido germi che dovrebbero essere puliti regolarmente per non diffondere potenziali malattie. Sfortunatamente, pulire lo schermo con il bordo di una maglietta non sarà molto efficace. Ma neppure spruzzarlo con un disinfettante è una buona idea. Come pulire correttamente lo schermo di un cellulare Samsung?
Azioni che è bene evitare quando si deve pulire lo schermo di un cellulare Samsung
Evita prodotti per la pulizia dei vetri, detergenti domestici, solventi, prodotti a base di ammoniaca o alcol. I telefoni recenti hanno uno strato protettivo oleorepellente che può essere danneggiato nel tempo con questo tipo di prodotto.
Salviette di carta umide o asciutte: sebbene questi materiali possano non sembrare abrasivi a prima vista, la loro struttura può danneggiare lo schermo. Non spruzzare mai direttamente un detergente, perché il liquido può entrare nel dispositivo e danneggiare i contatti elettrici.
Sembra ovvio ma è bene ribadire che non è il caso di immergere il telefono in acqua, nemmeno se si tratta di un modello impermeabile.
Anche quando dovrebbe essere impermeabile, il telefono è per lo più a prova di schizzi e non dovrebbe essere mai completamente immerso. Vietato asciugare il telefono con un asciugacapelli. Ricorda: al telefono non piace il calore e avere il getto caldo di un phon può rivelarsi deleterio. Dopo aver pulito il telefono è meglio non ricollegarlo alla presa di corrente quando è ancora umido.
Come pulire correttamente lo schermo di un cellulare Samsung
La prima cosa da fare per pulire correttamente lo schermo di un cellulare Samsung è staccarlo da qualsiasi fonte di alimentazione e spegnerlo. Quindi va tolto dalla cover protettiva, se c’è, per pulire anch’essa separatamente.
Le custodie di silicone vanno immerse in acqua e sapone, quelle di plastica basta una salvietta inumidita di detergente delicato. Utilizzare un panno morbido, leggermente umido e privo di lanugine, ad esempio un panno per occhiali. Puoi usarlo asciutto per togliere la polvere superficiale e inumidirlo per una pulizia più profonda.
In caso di segni ostinati, immergi il panno con acqua calda e sapone e strofina delicatamente lo schermo.
È inoltre possibile utilizzare soluzioni detergenti speciali vendute nei negozi di telefonia. Non dimenticare i pulsanti sul lato, anch’essi maneggiati molto frequentemente, e i punti difficili da raggiungere dove i batteri possono crescere. Quanto spesso dovresti pulire il tuo telefono?
Lo schermo dovrebbe essere pulito quotidianamente ed anche più volte al giorno se l’uso del telefono è intensivo. Pianifica una pulizia profonda una volta alla settimana a seconda del modo di utilizzo o dopo averlo maneggiato in un’area sporca. Per limitare la contaminazione, lavati le mani regolarmente, soprattutto dopo essere andato in bagno ed evita di usare il telefono a tavola.
Altri suggerimenti
Non c’è niente come un panno in microfibra per pulire senza graffiare un touchscreen. È meglio averne sempre un po’ a portata di mano in modo da poter pulire il telefono in qualsiasi momento.
Pulisci regolarmente il telefono, perché è un terreno fertile per i batteri. Lavati le mani prima di toccare il touchscreen per evitare tracce di unto.
La sporcizia sullo schermo del telefono è particolarmente sgradevole. Fortunatamente, soluzioni molto semplici consentono di pulirlo in modo efficace. Un metodo facile ed efficace è usare un nastro adesivo per togliere la polvere. Prendi un nastro adesivo e incollalo sullo schermo, quindi rimuovilo immediatamente. Ripeti su tutta la parte dello schermo.
Questa tecnica è molto efficace per rimuovere le impronte digitali e le piccole briciole di polvere.
Un altro sistema molto efficace è mettere una goccia d’acqua al centro dello schermo spento, una e non di più, quindi asciugare immediatamente con un panno in microfibra. Il tuo schermo tornerà nuovo di zecca.
Se non hai un panno in microfibra a portata di mano per pulire il tuo touchscreen, ci saranno sicuramente un sacco di dischetti di cotone in giro da qualche parte nel tuo bagno. La speciale consistenza del cotone farà miracoli per igienizzare la superficie del tuo dispositivo con pochi movimenti, soprattutto se inumidito preventivamente con una soluzione detergente.
Altrimenti è possibile utilizzare anche un angolo della T-shirt 100% cotone, a patto che il capo in questione sia pulito e soprattutto non troppo usurato. La “lanugine” potrebbe danneggiare lo schermo.
Non usare mai la carta per pulire lo schermo di un cellulare Samsung
In molte situazioni, il primo istinto per pulire lo schermo di un cellulare Samsung è usare un tovagliolo di carta leggermente inumidito. Non farlo! Nonostante il suo aspetto liscio, il tovagliolo di carta contiene micro granuli che possono graffiare lo schermo. Il rimedio sarebbe quindi peggiore della malattia.
Per pulire lo schermo di un telefono, niente batte il panno in microfibra. Ben noto a tutti i possessori di occhiali da vista, questo panno è realizzato con una texture che non attaccherà la superficie dello schermo e le cui proprietà elettrostatiche consentiranno anche di rimuovere delicatamente tutta la polvere che raccoglie.
La pulizia con un panno in microfibra viene normalmente eseguita a secco. Tuttavia, e se lo schermo è davvero sporco, non esitare a spruzzare sul panno una piccola quantità di un detergente appositamente progettato per pulire schermi o occhiali.