In questo articolo ci occuperemo di fornire una guida dettagliata per sfruttare una delle funzioni presenti sugli smartphone moderni. I cellulari Samsung, analogamente a molti modelli del mondo Android, possono “donare” una connessione stabile mediante la funzionalità hotspot Wi-Fi. Le antenne dei cellulari moderni non sono adibite alla sola ricezione delle onde, bensì possono creare una connessione privata che sfrutta il vostro traffico dati. Una funzione molto utile, ma sconosciuta ancora a molta gente che, in situazioni di bisogno, potrebbero usufruirne in situazioni di emergenza. Vediamo a seguire, cos’è la funzione hotspot Wi-Fi e come utilizzarla al meglio.
Cos’è l’hotspot Wi-Fi e a cosa serve
I cellulari Samsung sono stati dei veri e propri pionieri di questa funzione e la storia della telefonia ne è testimone. Tuttavia, qualora siate qui per imparare a sfruttarne le potenzialità, analizziamo la funzione in questione. Sfruttare il telefono come modem, significa utilizzare l’hotspot WI-Fi: nella sostanza le due definizioni non cambiano radicalmente. Tuttavia, è doveroso precisare come il concetto di hotspot stia ad indicare un “punto di connessione” che sfrutta la tecnologia Wi-Fi per ciò che riguarda il beneficiario, ma utilizza la connessione dati del vostro piano tariffario per ciò che concerne il “serbatoio” di traffico internet disponibile.
Questa funzione va, pertanto, utilizzata con estrema coscienza del proprio piano tariffario onde evitare spiacevoli momenti in cui vi possiate ritrovare senza traffico Giga per navigare tra app e pagine web. E’ bene sottolineare – infatti – che qualora doveste utilizzare questa funzione per creare una connessione utilizzabile su un PC, dovete essere coscienti del fatto che le pagine web formato desktop hanno bisogno di un quantitativo di traffico maggiore rispetto al formato mobile. Quindi, a meno che non abbiate un piano tariffario ricco, utilizzate con parsimonia la modalità hotspot se avete intenzione di utilizzarla con un PC.
Il pregio enorme di questa funzionalità risiede nel poter creare in qualsiasi momento una connessione facilmente fruibile per qualunque dispositivo dotato di connettività Wi-Fi. Tale funzione è salvifica se – ad esempio – vi trovate fuori casa e dovete concludere urgentemente un lavoro che contempli l’utilizzo di internet. Il beneficio maggiore si trae qualora abbiate un piano tariffario che preveda molti Giga di traffico: per tenere sotto controllo il flusso di traffico utilizzato, è consigliabile scaricare l’applicazione dedicata del vostro operatore telefonico per visualizzare i contatori del traffico internet in tempo reale.
Come attivare la funzione hotspot sui cellulari Samsung
Prima di procedere alla guida che passo passo vi condurrà verso l’attivazione di questa funzionalità, è doveroso fare alcune precisazioni. Le diciture che verranno citate dai menù d’impostazioni dell’interfaccia Samsung sono soggette a leggere modificazioni in ordine all’età e al modello di dispositivo. La guida che vi forniremo è modellata sull’intefaccia One UI di casa Samsung, ragion per cui i modelli aventi la vecchia TouchWiz potrebbero trovare delle nomenclature diverse rispetto a quelle riportate sul proprio dispositivo. Tuttavia, Samsung non ha mai cambiato radicalmente nel corso degli anni il percorso per accedere all’attivazione della funzione hotspot Wi-Fi.
Fatte le dovute precisazioni, ecco la guida completa per attivare la funzione hotspot Wi-Fi e rendere il vostro telefono un vero e proprio modem portatile.
- Accedete al menù delle applicazioni.
- Toccate la voce “Impostazioni” con l’icona a forma d’ingranaggio.
- Una volta eseguito l’accesso al menù delle impostazioni, scorrete in basso e selezionate la voce “Connessioni”.
- Scorrete in basso e selezionate “Wi-Fi e Tethering”.
- Premete la voce “Router WI-Fi”.
- Selezionate il nome della rete Hotspot che vi appare sulla sommità del display.
- Modificate con un nome a vostro piacimento il nome della rete in modo tale da renderlo riconoscibile quando cercherete la connessione dal PC (o da un altro smartphone).
- Toccate la voce “Password” ed inventate a vostro piacimento una chiave che sia composta da numeri e/o lettere maiuscoli o minuscoli. Potete anche utilizzare dei caratteri speciali per rendere inviolabile la connessione.
- Premete l’interruttore in alto a destra per attivare il router Wi-Fi e renderlo visibile ai vostri dispositivi.
- Fatto! Godetevi la navigazione web.