A volte i cellulari fanno i capricci e non rispondono ai comandi. Cosa bisogna fare quando il cellulare Samsung non funziona? Quali sono le azioni da intraprendere a seconda del problema riscontrato?
Il cellulare Samsung non funziona improvvisamente
Uno dei problemi più comuni che si verificano e fanno sì che il cellulare Samsung non funzioni con grande disperazione dell’utente, è la connessione 3G o 4G. Può capitare sovente che, senza nessun motivo, il telefono cellulare Samsung smetta improvvisamente di collegarsi ad Internet.
Inutile dire che la prima cosa da fare è verificare di avere credito disponibile qualora si disponga ancora di un contratto a consumo. Se c’è la certezza di avere credito sufficiente o la propria offerta è sempre valida, la prima cosa da fare è spegnere il cellulare, attendere qualche minuto e riaccenderlo.
Può darsi che riprenda a funzionare come se non fosse successo nulla, ma purtroppo può anche succedere che continui a non connettersi alla rete Web.
Gli apparecchi elettronici sono strani e a volte fanno cose che non hanno nessuna spiegazione. Un cellulare Samsung che non funziona potrebbe avere perso la configurazione da solo. A volte cambiare la scheda oppure fare qualche altra piccola manovra un po’ più approfondita può far saltare la configurazione APN e allora addio Internet.
Con sistema operativo Android è semplice riconfigurare un cellulare Samsung che non funziona più su Internet, vediamo come fare. Naturalmente prima di mettere le mani nelle impostazioni bisogna avere tentato cose molto più semplici, tipo l’accensione e lo spegnimento varie volte oppure il controllo di altre impostazioni alla portata di tutti.
Riconfigurare il punto di accesso e controllare la rete
Riconfigurare un cellulare Samsung che non funziona più deve essere fatto da un esperto perché bisogna impostare nuovamente il punto di accesso di Android. I punti di accesso alla rete Web sono diversi a seconda dell’operatore e bisogna andare nel sito Internet per prendere gli indirizzi da inserire nei settaggi dello smartphone.
Vodafone, Tim, Wind, Tre o altre compagnie hanno tutte indirizzi diversi. Prima ancora di andare a smanettare negli indirizzi Internet del punto di accesso, bisogna controllare se per caso la connessione alla linea non si sia scollegata.
Per attivare la funzione 3G o 4G di Android bisogna andare nel menu, impostazioni di sistema, gestione Sim, connessione, connessione dati.
Se il problema era dovuto ad una disconnessione dalla rete, adesso il cellulare Samsung che non funziona dovrebbe riprendere a navigare correttamente, altrimenti bisogna riconfigurare il punto di accesso come abbiamo spiegato poco sopra.
A volte può capitare che il wireless trovi la rete ma non ottenga l’indirizzo IP, continuando a cercarlo senza riuscire mai ad agganciarlo. In questo caso bisogna spengere e riaccendere il router oppure il Wi-Fi.
Nel caso non funzionasse, bisogna utilizzare applicazioni di terze parti per resettare la scheda di rete del telefono e reimpostare i file di sistema relativi alla connessione.
Soluzione di altri tipi di problemi
Un cellulare Samsung che non funziona è una gran bella seccatura, soprattutto se era andato perfettamente fino a poco tempo prima. È molto difficile che questi apparecchi si rompano all’improvviso, ma purtroppo non è un’evenienza da scartare a priori.
Quando il telefono non si accende più in nessuna maniera potrebbe trattarsi della batteria, sebbene la maggior parte dei telefoni oggi ce l’abbia incorporata e non sia possibile sostituirla. Questo non significa che non si possa rompere o scaricare da sola.
I problemi possono essere dovuti al sistema operativo Android oppure alle parti meccaniche dell’apparecchio. Per quel che riguarda il sistema operativo, conviene tenerlo sempre perfettamente aggiornato perché talvolta i bug vengono risolti dagli sviluppatori rilasciando nuove patch.
Se proprio non c’è verso di accendere il cellulare Samsung e non funziona in nessuna maniera, non resta che portarlo in un centro di assistenza e incrociare le dita.
Il danno potrebbe essere molto grave e costoso o addirittura non riparabile. Ripetiamo che si tratta di un’evenienza molto rara, ma conviene prepararsi al peggio per non rimanere delusi in seguito.