Per rispetto alle nuove norme sulla raccolta differenziata, non bisogna buttare un cellulare Samsung rotto nella comune spazzatura. I rifiuti sono riciclati, pertanto la stessa sorte capiterà agli articoli elettronici come i telefoni cellulari.
Il cellulare Samsung rotto è un RAEE
Se devi buttare il tuo cellulare Samsung rotto ma non sai come fare, la spiegazione è molto semplice. Si tratta di un rifiuto speciale, un cosiddetto RAEE, acronimo di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Questi rifiuti contengono sostanze altamente tossiche e soprattutto si possono riciclare, a favore dell’ambiente e dello spreco inutile. I rifiuti elettronici non possono essere buttati in nessuno dei cassonetti per la raccolta differenziata di cui siamo dotati. Non vanno bene neanche nella raccolta indifferenziata, meno che mai nel vetro, plastica, carta o umido. Devono essere collocati in alcuni posti speciali, ma dove?
La risposta è facile: nelle isole ecologiche preposte allo smaltimento dei rifiuti.
In ogni città ve ne sono alcune, si tratta di aree speciali nelle quali basta recarsi con il proprio codice fiscale e depositare i rifiuti nei grandi cassoni disponibili. Spesso le persone accumulano in una scatola questo genere di spazzatura per fare un viaggio unico all’isola ecologica, operazione comunque veloce, perché basta entrare, scaricare i rifiuti e andarsene.
Cassonetti fuori dai negozi di elettronica
Un’alternativa per buttare un cellulare Samsung rotto è lasciarlo al rivenditore dove viene comprato quello nuovo. I rivenditori e i negozi di elettronica di solito hanno un cassone esterno dove si possono buttare le pile e i rifiuti elettronici da smaltire. Si può lasciare direttamente il cellulare Samsung rotto al commesso del negozio che saprà sicuramente dove buttarlo.
I rifiuti elettronici sono smaltiti separatamente perché si possono riciclare. Alcune parti di essi sono buttate, ma altre usate per creare nuovi oggetti, perlopiù telefoni o apparecchi elettronici. I rifiuti elettronici ed elettrici sono inquinanti ed è anche per questo il motivo per il quale si rischiano forti multe a lasciarli abbandonati per strada o dentro ad altri cassonetti.
Il rispetto per l’ambiente è diventato un must e i rivenditori per essere sicuri che i rifiuti elettronici speciali siano buttati correttamente appongono un simbolo dietro di essi.
Dietro al telefonino, alla stampante, al monitor o altro apparecchio, c’è un simbolo simile ad un bidone con una linea obliqua tracciata sopra, a voler significare che è vietato buttarlo nei cassonetti: va smaltito presso un’isola ecologica oppure nei contenitori fuori dai negozi di elettronica.
Se devi buttare il tuo cellulare Samsung rotto rivolgiti ad un negozio di telefonia, usa un cassonetto fuori da un grande magazzino di elettronica, oppure recati all’isola ecologica della tua città facendo una ricerca su Internet per sapere dove trovarla.