I cellulari Samsung resistono all’acqua? In questo articolo vedremo qual è il grado di resistenza degli smartphone del noto marchio coreano al contatto con l’acqua. Per molto tempo, l’elettronica di consumo – come cellulari e computer – è stata spesso considerata come nemica dei liquidi. Per quanto la situazione ad oggi non sia sostanzialmente cambiata, il marchio coreano offre dei nobili esempi del passato recente in cui ha offerto una protezione garantita al contatto con l’acqua. Tuttavia, cogliamo l’occasione per ribadire che i cellulari sono dispositivi molto delicati che prevedono – di base – un utilizzo lontano da liquidi di ogni tipo. Vediamo, a seguire, quali sono i cellulari Samsung che resistono all’acqua.
Quali sono i modelli che resistono all’acqua?
L’esempio più recente di cellulare resistente alla polvere e all’acqua è il Samsung Galaxy S10 Plus. Questo dispositivo top di gamma offriva delle caratteristiche tecniche molto avanzate che hanno consentito di annoverarlo come top di gamma. Esiste un metro di misura internazionale per classificare il grado di resistenza di prodotti come i cellulari. Tale grado si chiama “Certificazione IP”, e nel caso del Samsung Galaxy S10 Plus, il marchio coreano era riuscito a raggiungere un grado di protezione molto elevata, ossia, la IP68.
Cosa consente di fare la certificazione IP68?
Immaginate di voler scattare qualche foto o girare video in subacquea e di non avere un’attrezzatura adeguata per tale scopo. Un cellulare certificato IP 68 consente di avere una vera e propria autonomia subacquea in grado di resistere minimamente alla pressione crescente al calare della profondità. Questi smartphone sono, tuttavia, certificati per resistere al contatto pieno con l’acqua un tempo piuttosto limitato: 15 o 30 minuti sino ad un metro e mezzo di profondità.
Per quanto sia comunque straordinario poter immergere il proprio smartphone – ad esempio – in una piscina, il consiglio è quello di non mettere mai alla prova i limiti di tale tecnologia. La motivazione risiede nel fatto che alcune componenti fisiche potrebbero risentirne. Tuttavia, con un cellulare avente tale certificazione, potete rispondere in modo piuttosto disinvolto qualora siate sotto la doccia: gli schizzi non sono affatto un problema.
Un ulteriore consiglio riguarda l’immersione in acque marine. Non tutti i mari hanno lo stesso grado di salinità, ragion per cui, qualora immergiate il vostro cellulare in un’acqua ricca di sale per un periodo continuativo, alcune parti potrebbero risentirne. La vera finalità di un telefono certificato IP68 – infatti – è quella secondo cui è consentito un maggior grado di disinvoltura nell’utilizzo da parte dell’utente.
Samsung Galaxy S21 Ultra 5G
Vediamo ora nel profondo il miglior modello della casa coreana che offre la certificazione IP68. Il Samsung Galaxy S1 Ultra 5G è il nuovissimo portabandiera della gamma “Galaxy S” di casa Samsung. Questo cellulare top di gamma si presenta con un display completamente privo di cornici, avente una diagonale di ben 6,8″ pollici di grandezza. La tecnologia adottata da questo smartphone è quella Dynamic AMOLED con frequenza di aggiornamento a 120 hZ e rapporto di aspetto a 20:9. Il Galaxy S21 Ultra, monta il nuovissimo chipset Exynos 2100 (prodotto dalla stessa Samsung): esso ha un’architettatura ad 8 core ed una potenza di ben 2,9 gHz.
Uno dei punti focali di questo cellulare è quello riguardante il comparto fotografico. L’obiettivo principale consta di un sensore da 108 megapixel e vanta la capacità di girare video con risoluzione 8K. La memoria RAM di questo dispositivo è selezionabile al momento dell’acquisto: si può scegliere la versione con 12GB oppure quella da 16GB. Per ciò che riguarda la memoria interna, questo cellulare consente di scegliere tra tre tagli: 128, 256 o 512GB. Ecco, a seguire, la scheda tecnica di questo dispositivo:
- Display 6,8″ QHD+ / 1440 x 3200 px.
- Fotocamera 108 Mpx ƒ/1.8.
- Frontale 40 Mpx ƒ/2.2.
- CPU octa 2.9 GHz.
- RAM 12 – 16GB.
- Memoria interna 128 – 256 – 512 GB.
- Batteria 5000 mAh.
- Android 10.