I migliori cellulari Samsung per anziani: prodotti, costo, recensioni utenti

Spesso si tende ad identificare i cellulari Samsung come oggetti lussuosi ed alla moda. Il primo pensiero che viene quando se ne acquista uno è di farci delle belle fotografie e video. Ovviamente bisogna interagire con i social e mostrarlo agli amici per vantarsene.

In realtà c’è una larghissima fetta di utenza che a tutte queste cose è ben poco interessata. Si tratta di quelle persone che hanno bisogno di un telefono solamente per telefonare. Purtroppo oggi le icone presenti dentro gli smartphone sono talmente numerose che per riuscire a telefonare bisogna fare una vera e propria ricerca al microscopio, ma non tutti i telefoni sono così.

Cellulari Samsung per anziani e per telefonare comodamente

Per fortuna vi sono tanti cellulari Samsung per anziani, ma sarebbe meglio dire per chi desidera telefonare nella massima comodità. Vengono chiamati comunemente cellulari Samsung per anziani perché hanno la tastiera più grande, con numeri ben visibili anche da chi ha problemi di vista.

Solitamente nella parte posteriore c’è un tasto S.O.S., così chiamato perché basta premerlo in caso di bisogno che automaticamente parte una chiamata per un numero memorizzato a propria scelta. Si può trattare del un numero del pronto soccorso, di un ufficio, di un parente o di chiunque altro.

La persona che si sente poco bene deve semplicemente premere quel pulsante per essere soccorsa immediatamente senza altri pensieri.

Questi cosiddetti cellulari Samsung per anziani sono gettonatissimi, sebbene siano molto più pubblicizzati quelli per i giovani con tantissime opzioni alla moda che però hanno ben poco a che fare con la vera e propria telefonata. Non parliamo poi delle chiamate di emergenza, che ci sono, tuttavia ben pochi ne conoscono l’esistenza.

Come sono fatti i cellulari Samsung per anziani

I cellulari Samsung per anziani sono studiati in maniera da essere semplici da usare per chiunque, perfino per chi ha problemi di salute. Anche chi ci vede poco può identificare senza problemi i pulsanti ed i numeri. È facilissimo riuscire a rispondere a una chiamata semplicemente aprendo la scocca per i cellulari a conchiglia o premendo un tasto per quelli tradizionali.

I prezzi dei cellulari Samsung per anziani sono variabili a seconda delle funzionalità, perché non si creda che si tratti di oggetti semplici o poco raffinati, tutt’altro. Naturalmente costano meno dell’ultimissimo smartphone con tripla telecamera e riconoscimento delle impronte digitali, tuttavia i migliori hanno un certo prezzo.

Ovviamente ve ne sono anche alcuni che costano da 50 a 100 euro, ma non per questo non svolgono egregiamente la loro funzione principale che è quella di telefonare e ricevere chiamate.

Pensandoci bene sono proprio le altre opzioni che fanno lievitare il prezzo di un telefono cellulare e, quando cominciano a mancare tutte, ecco che il prezzo cala parecchio. L’importante nei cellulari Samsung per anziani è la robustezza, perché potrebbero cadere per terra.

Un altro punto da non sottovalutare e già ampiamente trattato, è la semplicità d’uso: più sono semplici da usare più saranno graditi ai nostri nonni e a coloro che non hanno troppa testa per stare ad imparare le migliaia di opzioni che hanno gli smartphone moderni. I cellulari Samsung per anziani di solito sono impermeabili, o quantomeno non accade nulla se ci va sopra qualche goccia d’acqua. Talvolta hanno una cintura dove essere appesi in modo da non finire persi nei meandri di qualche divano.

Sicurezza per non perdere il telefono

Questi cellulari si possono attaccare al collo oppure ad una cintura in vita in modo da essere sempre facilmente raggiungibili a tutte le ore del giorno e della notte. Un anziano si può sentire male in piena notte e deve poter avere a portata di mano il proprio cellulare per chiamare i soccorsi.

Una persona un po’ smemorata può scordarsi il telefono da tante parti, ma se ce l’ha attaccato al collo o a una cintura è ben difficile che lo perda.

Sono tutte queste piccole particolarità che rendono utili i cellulari Samsung per anziani e li mettono ai primi posti tra quelli in questa fascia di utenza. I cellulari Samsung per anziani più evoluti hanno all’interno un risponditore automatico e una segreteria telefonica. Volendo imparare, sono parecchie le funzionalità che li rendono altamente sofisticati per chiunque.

Oggi come oggi avere un cellulare a portata di mano è praticamente indispensabile e talvolta salva la vita. Dunque non c’è da pensarci due volte e bisogna dotare i nostri parenti più fragili di un metodo efficace ed immediato per comunicare un’eventuale emergenza.

Il termine cellulari Samsung per anziani è stato coniato per rendere più semplice la scelta. In realtà potrebbe apparire inizialmente un po’ dispregiativo, nel senso che sembra che questi apparecchi abbiano meno funzionalità rispetto agli altri. In realtà è esattamente il contrario, o meglio, le funzionalità sono altre.

Anche un giovane può trovare molto utile un cellulare per anziani, perché ha bisogno di certe caratteristiche che non trova negli ultimi smartphone tutti incentrati ad ascoltare musica o interagire con i Social Media.

Le caratteristiche intrinseche dei cellulari Samsung per anziani sono ben altre e molto robuste, quindi è bene leggere attentamente le specifiche tecniche quando si cerca un telefono particolare un po’ diverso da quelli di massa.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Migliori Cellulari Android