Quale smartphone Samsung scegliere per scattare fotografie? La gamma smartphone del marchio coreano include alcuni modelli di assoluto riferimento per ciò che riguarda il comparto fotografico. Da sempre, la cura dei dettagli nelle foto contraddistingue i prodotti Samsung, tanto da decretare alcuni modelli con il nominativo di “top camera phone“. In questo articolo vedremo quali sono i modelli della gamma da tenere particolarmente in riferimento; non sempre un prezzo alto è la condizione necessaria per portare a casa un dispositivo performante sotto questo punto di vista. Tra breve vedremo anche una soluzione ad un prezzo piuttosto accessibile che offre un’esperienza fotografica di tutto rispetto.
Come scegliere un cellulare Samsung per scattare fotografie?
Ciò che quindi conta realmente (e fa la differenza) è il software di una fotocamera; esso è modellato sulla base dell’esigenza comandata dall’obbiettivo, ragion per cui ogni telefono (o serie di telefoni) è diverso dall’altro. Ad esempio, Il software di un Galaxy S20 non è affatto simile a quello di un Note 20, per quanto menù e sottomenù possano apparire visivamente simili. Il risultato di un ottimo scatto è inoltre determinato dalla bontà del sensore ottico; il coadiuvarsi di questo con l’accuratezza del pacchetto software determina il risultato finale. La fattispecie di casa Samsung è di altissima qualità, data l’accuratezza estrema della User Interface “One UI 2.0” all’interno dei menù di foto e video. Adesso, vediamo – a seguire – quali sono i migliori cellulari Samsung per scattare foto e girare video.
Samsung Galaxy S20 Ultra 5G
Vediamo ora più nel dettaglio alcune funzionalità esclusive di questo Galaxy S20 Ultra:
- Video in super slow motion. Il sensore della fotocamera installato su questo modello riesce ad immortalare fino a 960 frame al secondo, per regalare video al rallenty con una definizione inesplorata per un cellulare.
- Registrazione video UHD 4K. Sia il sensore anteriore che quello posteriore sono in grado di girare video in 4K di risoluzione, consentendo il passaggio da una fotocamera all’altra durante la ripresa.
- Scanner 3D. La fotocamera di questo dispositivo è in grado di conferire tridimensionalità ai soggetti posti davanti all’obbiettivo tramite una scannerizzazione in tempo reale.
- Misurazione rapida. L’obbiettivo può trasformarsi in un pratico metro per misurare distanze con assoluta precisione.
- Foto nitide anche al buio o con poca luce. Grazie alla potenza estrema del sensore, il sistema di fotocamere professionali scatta contemporaneamente più foto; questi scatti vengono poi fusi al fine di creare un’unica strepitosa immagine definita.
Samsung Galaxy S20 FE
- La camera principale è una f/1.8 da 26 mm che ha alle spalle un sensore Sony IMX555 da 12,2 mpx. La camera ultra grandangolare è una f/2.2 da 13 mm che viene guidata da un sensore Samsung ISOCELL 3L6 da 13 mpx. Una componentistica di alto livello come questa è il primo ingrediente da tenere in considerazione in fase d’acquisto.
- Risultati ottimi, molto vicini a quelli di S20 normale ed S20+. Precisando che il sensore principale di questo “Fan Edition” è il medesimo dei fratelli poc’anzi citati, il lieve depotenziamento hardware effettuato su questo modello (al fine di contenere i costi), non influisce quasi in alcun modo sulla bontà del prodotto finale.
- Ottime foto anche in notturna. Per quasi la metà del prezzo di un S20 Ultra, potete aggiudicarvi un dispositivo che opera in maniera egregia anche in condizioni notturne o di scarsa luminosità, riducendo al minimo il problema del rumore video.
- Video in 4K a 60 fps. Seppur i 60 fps siano supportati solo con la camera principale, il risultato è davvero sbalorditivo in relazione al prezzo d’acquisto. La qualità dei filmati è davvero altissima.
Quanto costa un cellulare Samsung per scattare fotografie?
- Note 20 (molto simile nelle performance all’S20 Ultra)
- Galaxy S20 ed S20+
- Galaxy A71 (come entry – level al mondo della fotografia su smartphone Samsung).