A volte il cellulare Samsung si blocca senza apparente motivo. In realtà i problemi possono essere di varia natura, sia a livello hardware che a livello software. Vediamo come risolvere le questioni più comuni che capitano con questi apparecchi.
Il cellulare Samsung si blocca per tanti motivi
Innanzitutto rispondere alla domanda perché il cellulare Samsung si blocca è praticamente impossibile. Non esiste una risposta univoca perché i problemi possono essere tantissimi. Vi sono parecchi consigli, dati peraltro anche nel sito Internet ufficiale della Samsung, che possono aiutare a riportare la situazione alla normalità.
Con qualche manovra il telefono si sblocca e riprende a funzionare come ha sempre fatto. Uno dei problemi più comuni dei cellulari Samsung e di tutti i telefonini in generale è il caricatore della batteria. Il caricabatteria è una vera spina nel fianco di tutti gli utilizzatori di smartphone perché prima o poi smette di funzionare.
Per fare questa verifica, ovvero controllare che il cellulare Samsung si blocca perché il caricabatteria non funziona più bene, bisogna collegare il dispositivo ad un altro caricabatteria sicuramente funzionante.
Evidentemente se il cellulare si accende e prende a caricarsi, il problema è nel caricabatteria. Questa è una gran fortuna perché un caricabatteria costa molto meno rispetto ad una batteria. Bisogna considerare che quando la batteria è molto scarica il dispositivo impiega alcuni minuti per accendersi.
Per verificare la situazione bisogna aspettare almeno un quarto d’ora prima di riaccendere il telefono. I problemi però possono essere altri, tra i quali il blocco completo del display. La soluzione più immediata è chiudere tutte le applicazioni, se ci si riesce, e riavviare il telefono.
Se è tutto bloccato tenere premuto per diversi secondi il pulsante di accensione che il telefono dovrebbe spengersi forzatamente.
Il riavvio forzato
Per i modelli più datati si può tentare di rimuovere la batteria, inserirla nuovamente o sostituirla. Con i modelli più recenti con batteria integrata bisogna eseguire alcune manovre a seconda del tipo. Per alcuni dispositivi bisogna tenere premuto il pulsante di accensione per cinque secondi fino a visualizzare la scremata di spegnimento e cliccare sul pulsante Riavvia.
Su altri telefoni bisogna usare una combinazione di tasti: premere insieme il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione fino a che non si vede la scremata di spegnimento. Cliccare su Riavvia. Con questi due sistemi il cellulare Samsung che si blocca si dovrebbe riavviare e partire regolarmente come sempre.
Magari si è trattato di un problema passeggero che si è risolto con un semplice riavvio. Se però il riavvio forzato non funziona, si può tentare di andare più a fondo e accedere al telefono in modalità sicura.
Se neanche questo funzionasse bisogna recarsi in un centro di assistenza Samsung la cui riparazione implica quasi sempre il reset, ovvero la cancellazione totale dei dati per riportare il telefono alle impostazioni di fabbrica.
Questa operazione si può fare anche autonomamente, sebbene non sempre risolva i problemi. Deve essere usata come ultima spiaggia, non prima di accedere in modalità sicura al dispositivo Samsung.
Accendere il cellulare in modalità sicura
La modalità sicura dei telefoni Android permette di accedere alla base del telefono con menu semplificati tramite i quali si possono risolvere tutti o quasi i malfunzionamenti. Con la modalità semplificata si individuano eventuali virus, si possono rimuovere tutti i malware e si può effettuare un ripristino dei dati o un backup.
Per attivare o disattivare la modalità sicura bisogna tenere premuto il tasto di accensione fino a che non è visualizzata la scremata di spegnimento.
Premere l’icona di spegnimento per qualche secondo fino a quando non si vede la scritta modalità di emergenza o modalità sicura. Cliccarci sopra in modo che il telefono si riavvii in modalità provvisoria.
Dopo aver effettuato eventuali cambiamenti o riparazioni, per uscire dalla modalità provvisoria basta tenere premuto nuovamente il tasto di accensione e cliccare su Riavvia.