Quali cellulari Samsung comprare con 300 euro? Prodotti migliori, info, recensioni

I cellulari Samsung offrono una vasta scelta in termini di fasce di prezzo. E’ possibile compiere degli ottimi acquisti anche con una spesa non necessariamente eccessiva. Infatti, non tutti hanno bisogno delle performance che offrono i prodotti top di gamma; nulla più dello smartphone è ad oggi qualcosa di strettamente personale. Consci del proprio potere d’acquisto e delle proprie esigenze, fissando un tetto massimo di 300 euro, vi verranno di seguito proposte alcune soluzioni molto interessanti che non superino questa cifra.

Non chiamateli “low cost”!

L’immaginario collettivo spesso tende a relegare automaticamente i telefoni con un costo ridotto ad una fascia di qualità bassa. Ebbene, sappiate che non è affatto così. Nel corso dei decenni, il mondo della telefonia si è concentrato ad aumentare il livello qualitativo su tutte le fasce di mercato. A partire dal “touch and feel” sino alla fluidità del sistema, ad oggi non esistono telefoni che non sappiano assolvere le funzioni base di smartphone in modo piuttosto fluido. Se – quindi – la cosidetta “asticella” si è alzata già dalla base, vediamo allora cos’è che può fare davvero la differenza.

Come scegliere un cellulare Samsung di fascia media

Con questo budget di prezzo, si è già ben lontani dalla cosiddetta fascia “entry – level”. Abbiamo a che fare con dei prodotti dalle più elevate capacità produttive e con funzionalità molto ampie che riescono a soddisfare (potenzialmente) moltissimi utenti. Nella fattispecie, i cellulari Samsung – grazie all’interfaccia “One UI” – riescono a creare un filo conduttore con il proprio utente vista la sua nota facilità nell’utilizzo quotidiano.

Il criterio principale per scegliere un cellulare Samsung di fascia media, o che comunque non superi economicamente la suddetta fascia di prezzo è quello di analizzare in maniera molto approfondita la scheda tecnica. Al fine di concludere l’acquisto con un ottimo prodotto, è bene essere muniti di conoscenze minime nel campo informatico. Qualora non ne aveste, non vi preoccupate! Ecco a seguire una brevissima lista di dettagli tecnici di cui tener conto in fase di acquisto e che vi garantiranno di portare a casa un ottimo prodotto.

Consigli utili per l’acquisto

  1. Occhio al quantitativo di RAM installato. Spesso un aspetto molto sottovalutato è quello che riguarda gli aggiornamenti futuri. Essendo Android un sistema operativo piuttosto ingombrante per la RAM, in buona sostanza, più ce n’è, meglio è. Anche a costo di spendere qualche soldo in più del previsto, preferite sempre un dispositivo con un quantitativo superiore di RAM: questo garantirà una maggiore fluidità nel lungo periodo ed un supporto migliore negli aggiornamenti software futuri. Per chi non sapesse, la RAM è la “memoria volatile”, ossia una sorta di “collante” che collega le azioni di processore, scheda madre, scheda video e memoria interna. Un buon consiglio è quello di non scendere mai sotto i 4GB di capacità.
  2. Attenzione alla versione del software installata. E’ facile in questa fascia di prezzo avere a fare con dispositivi usciti sul mercato un anno (o ancor più tempo prima) con caratteristiche tecniche interessanti. Tenete in conto il fatto che un anno nel mondo della tecnologia vuol dire moltissimo! Qualora andaste ad acquistare un telefono equipaggiante tecnologie datate, potreste ritrovarvi senza grandi aggiornamenti di sistema un po’ prima del previsto; accertatevi che la versione di Android sia la più recente o quella più prossima alla più recente.
  3. Date importanza alla capacità di memoria. Se pensate che ad oggi 32GB possano bastarvi, siete in errore. Data la pesantezza maggiore di file come foto e video dovuti alle sempre più evolute fotocamere, questa capacità ridotta potrebbe mettervi presto in crisi. Qualora sceglieste un dispositivo con questa capacità di storage, accertatevi che abbia in dotazione uno slot di espansione micro SD per espandere la memoria ed aggirare il problema. 

Quali modelli comprare con 300 euro?

I best buy di casa Samsung sono i “Serie A”. Dall’A31, passando all’A41, sino all’A51, avete la concreta possibilità di portare a casa un vero e proprio affare. Le differenze di prezzo tra questi modelli non sono particolarmente spiccate; la forbice parte da poco più di 200, sino (e non oltre) alla sopracitata soglia dei 300 euro. Si tratta di dispositivi ottimi e che rispettano a pieno titolo le dritte sopracitate. Inoltre, avete la possibilità di portare a casa un dispositivo con uno schermo grande e ben leggibile, processore ad otto core ed una capacità della RAM mai inferiore ai 4GB, anche nella più economica delle ipotesi. A tutto questo, si aggiunge l’enorme garanzia di possedere un dispositivo Samsung; il comparto fotografico gode di ottime attenzioni e la qualità è assolutamente garantita dall’esperienza decennale di questo marchio.

A seguire, ecco le schede tecniche dei modelli consigliati.

Samsung A31:

  • Display 6,4 2400×1080 px (411 PPI).
  • Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
  • Frontale 20 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2GHz.
  • RAM 4 GB.
  • Memoria interna 64 GB Espandibili con microSD.
  • Batteria 5000 mAh.
  • Android 10.

Samsung A41:

  • Display 6,1″ FHD+ / 1080 x 2400 px.
  • Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
  • Frontale 25 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2 GHz.
  • RAM 4 GB.
  • Memoria interna 64 GB.
  • Batteria 3500 mAh.
  • Android 10.

Samsung A51:

  • Display 6,5″ FHD+ / 1080 x 2400 px.
  • Fotocamera 48 Mpx ƒ/2.0.
  • Frontale 32 Mpx ƒ/2.2.
  • CPU octa 2.3 GHz.
  • RAM 4 GB.
  • Memoria interna 128 GB.
  • Batteria 4000 mAh.
  • Android 10.

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori Cellulari Android