Samsung o Apple, quale marchio scegliere? Quale – tra le due – è la migliore marca di cellulari? Chi minimamente segue il mondo della tecnologia, sa bene quanto la lotta tra questi due colossi sia perennemente accesa da ormai oltre un decennio. Sulla base di dati puramente oggettivi, si può affermare con sicurezza che si tratti di due modi pressoché opposti di concepire la telefonia mobile. Da un lato troviamo un marchio in grado di offrire una soluzione per qualsivoglia capacità economica; dall’altro vi è un colosso hi tech che offre pochi smartphone con prestazioni ed affidabilità da top di gamma. Nel presente articolo vedremo, quindi, i principali punti a favore (e a sfavore) di questi due importanti marchi che dominano da anni la scena della telefonia mobile mondiale.
Samsung: panoramica generale, pregi e difetti
Pregi:
- Possibilità di personalizzare moltissimi aspetti del telefono. Seppur la personalizzazione richieda un minimo di conoscenze su come raggiungere i menù giusti per procedere a tale scopo, Samsung offre moltissime possibilità di personalizzazione. Potrete – volendo – creare un layout molto personale con i vostri colori e le vostre grafiche preferite!
- Espansione della memoria tramite Micro SD. Come anticipato, Samsung prevede per la maggioranza dei dispositivi questa possibilità molto importante. I modelli top di gamma riescono a supportare sino a 1000GB di memoria (oltre a quella interna), proprio come un pc!
- Varietà della gamma. Che la vostra scelta ricada su un dispositivo entry – level oppure su un modello più performante, Samsung offre prodotti di ottima fattura in qualsiasi fascia di prezzo.
Difetti:
- Resa nel lungo periodo. La longevità dei dispositivi Samsung di fascia entry – level dipende molto dalle caratteristiche hardware. Un aggiornamento particolarmente importante o un’app particolarmente pesante, possono influire e non poco nella resa di lungo periodo.
- Menù complicati da memorizzare. Per quanto Samsung abbia una User Interface molto amichevole con l’utente, le funzioni dei propri prodotti sono moltissime e in alcuni casi difficili da trovare all’interno del menù impostazioni.
Apple: panoramica generale, pregi e difetti
Pregi:
- Fluidità del sistema. La velocità e la disinvoltura con cui questo dispositivo riesce a districarsi è davvero notevole. Tutte le funzioni sono studiate per essere raggiunte con il minor numero di tocchi possibile.
- Qualità delle applicazioni. In molti casi è difficile notare la differenza tra app di sistema e app scaricate dall’App Store. Generalmente il livello è molto alto, e contribuisce in maniera sostanziale a conferire il concetto di fluidità precedentemente espresso.
- Usabilità dei prodotti anche a distanza di anni dall’acquisto. Apple assicura una mole di “major update” davvero notevole; seppur il prezzo d’acquisto non sia di certo accessibile a tutti, è molto probabile che con un prodotto del marchio americano vi ritroviate per molto tempo con lo stesso cellulare senza accusare i colpi dell’età.
Difetti:
- Mancanza della possibilità di espandere la memoria. Attenzione – in fase d’acquisto di un dispositivo Apple – a selezionare il quantitativo di memoria interna consono alle vostre esigenze!
- Gamma di prodotti poco estesa. Seppur negli ultimi anni questa critica sia venuta leggermente meno grazie ad una rosa di prodotti più estesa tra cui scegliere, la soglia di accesso ad un cellulare Apple è mediamente molto più alta rispetto alla concorrenza.