Tutte le tipologie di cellulari Samsung con descrizione, foto e costo

Nel corso degli anni si sono susseguite moltissime tipologie di cellulari Samsung di tutti i generi. Le descriveremo tutte, anche quelle un po’ più datate che comunque sono ancora in mano a tanti utenti, considerando la grande qualità e robustezza.

Panoramica sulle tipologie di cellulari Samsung

Forse qualcuno ancora si ricorda della fascia economica di cellulari Samsung marchiata J, da tempo non più in produzione. Gli smartphone Samsung Galaxy A sono invece sempre sul mercato e con grande successo. Si tratta di apparecchi di fascia media e medio alta che hanno molti pregi e un prezzo abbordabile.

Il top della gamma rimangono i Samsung Galaxy S, dove possiamo trovare una grande varietà di apparecchi di ogni genere. Tra le più recenti uscite ci sono i Galaxy Z, veri e propri gioielli dal prezzo proibitivo.

Che dire poi dei Galaxy Note dallo schermo ampio e con il supporto della famosa penna.

Con uno stilo si possono prendere appunti, disegnare e fare qualsiasi altra cosa proprio come si farebbe su un blocco note. Ci sono poi i Samsung con display flessibili quindi da poter usare sia come smartphone che come tablet a seconda che il display sia aperto oppure chiuso.

Quasi tutti i telefoni Samsung oggi montano un display di tipo super amore AMOLED di qualità altissima, con neri profondi e visibilità eccellente anche in pieno sole. Alcuni dispositivi hanno uno schermo EDGE, ossia curvo ai lati, il che li rende molto belli dal punto di vista estetico e pratici per azioni che si fanno con i bordi.

Nei migliori dispositivi c’è un sensore di luminosità che adatta quella dello schermo all’ambiente circostante. I display più recenti sono molto comodi perché hanno uno schermo flessibile che consente di metterli in tasca e tirarli fuori per fargli prendere la dimensione di un vero e proprio tablet.

Sensore di impronte digitali

Ormai quasi tutte le tipologie di cellulari Samsung hanno il sensore di impronte digitali e il riconoscimento facciale. Questi componenti permettono di sbloccare il telefono usando le impronte digitali oppure inquadrando il proprio volto. Si tratta di un punto di sicurezza estremamente valido, sebbene piuttosto caro.

I sensori di impronte digitali hanno gradi di precisione e di velocità diversi e naturalmente variano per quel che riguarda la qualità e la tipologia. Quelli montati sui cellulari Samsung sono ottimi, alcuni si trovano sulla parte frontale, altri sul retro oppure integrati nel display.

Per avere una maggiore sicurezza si può abbinare lo sblocco tramite impronte digitali a quello facciale, usando la fotocamera che è in grado di riconoscere il volto del proprietario.

È risaputo che i migliori cellulari Samsung sono resistenti ad acqua e polvere, una caratteristica che però non è presente in tutti. Si tratta di una feature che si trova solamente nei migliori e più costosi, che obiettivamente è utile solamente in certi casi.

Ovviamente fa comodo, ma è abbastanza raro che uno si lasci sfuggire il telefono di mano lo lasci ammollo nell’acqua per mezzora. Probabilmente chi fa lavori a rischio può essere interessato a questa caratteristica, ma considera che ormai il mercato sta andando in questa direzione e quasi tutti i telefoni sono certificati per essere impermeabili agli schizzi d’acqua e impenetrabili dalla polvere.

Tutti i cellulari Samsung montano sistema operativo Android, ovviamente di ultimissima generazione. Sui device top della gamma viene garantita la possibilità di aggiornare il sistema operativo, cosa che invece non avviene con i più economici.

Cellulari Samsung brandizzati

Una questione molto dibattuta tra gli utenti è quella degli smartphone Samsung brandizzati, ovvero presi da una compagnia telefonica che vi ha apposto sopra il proprio marchio e li vende a prezzo ribassato agli utenti.

A differenza di quello che pensano in molti, questi cellulari montano SIM di qualsiasi altro operatore e l’unica differenza è che hanno  installate applicazioni, sfondi e utilità TIM piuttosto che Vodafone o TRE.

Ovviamente queste applicazioni si levano con molta difficoltà, e possono dare fastidio se si decide di cambiare la SIM con un altro operatore.

L’unico vantaggio dei cellulari Samsung brandizzati è che costano meno degli altri, ma bisogna sopportare alcune applicazioni che non si possono togliere e potrebbero dare noia.

Ex tecnico hardware e software con studi di ingegneria informatica alle spalle, mi dedico da tempo alla scrittura on-line e sono in procinto di iscrivermi all’Ordine dei Giornalisti. Ho qualche anno di esperienza in diversi settori, ma l’informatica è quello che preferisco perché lo conosco sin dalla nascita dei PC negli anni ’80. Mi piace seguire l’evolversi di invenzioni e nuove tecnologie e tenermi aggiornato sull’uscita di nuovi prodotti sul mercato.

Back to top
Migliori Cellulari Android